Meno negatività, più attività! 5 consigli per restare motivati e pensare positivo

Meno negatività, più attività! 5 consigli per restare motivati e pensare positivo

L’approccio mentale è fondamentale quando si tratta di trovare la motivazione durante il percorso di perdita di peso.

 

Restare motivati è difficile. Ma ricorda, è normale avere giorni in cui i tuoi obiettivi sembrano irrealizzabili e ti senti demoralizzato. Questo non è l’unico modo per perdere peso. Pensa a quando ti senti demotivato al lavoro ad esempio: non vai dal tuo capo a presentare le dimissioni, ma ci passi sopra, pensando che è solo un brutto momento che presto passerà.

Anche gli atleti olimpici hanno momenti in cui semplicemente non hanno voglia di allenarsi. Ma non si arrendono. Si riposano o passano ad un allenamento più leggero e continuano il giorno successivo. Cerca di affrontare il tuo viaggio verso la perdita di peso allo stesso modo. Accetta che il sentirsi demotivati sia normale – ciò che è importante è saper gestire quei momenti negativi.

Ecco i nostri consigli migliori per non perdere la motivazione

 

  1. Scrivi un elenco di tutti i cambiamenti positivi che hai apportato finora: rimarrai sorpreso da quanto è lunga la lista! Ed è bello vederla scritta nero su bianco.
  2. Includi informazioni come quanti passi stai facendo, quanti pasti stai cucinando e quanto è migliorato il tuo sonno.
  3. Concentrati su come ti fanno sentire quei cambiamenti. Pensa ai tuoi livelli di energia, al tuo umore migliorato, a una maggiore forza e concentrazione.
  4. Non fare nulla che non ti renda felice. Cambia un po’ le cose; prova un’attività diversa o una nuova ricetta, rifletti sui tuoi obiettivi e riparti, se necessario.
  5. Accetta il fatto che a volte hai solo bisogno di prendertela comoda! Bevi quel bicchiere di vino senza sentirti in colpa e fai due chiacchiere con un amico.